Zincatura a spruzzo
a Zumaglia - Biella - Piemonte
Zincatura metalli
Proteggere metalli o altri composti ferrosi dalla ruggine e dalla corrosione, e allungare la loro vita, è possibile con il servizio di zincatura a spruzzo che Cabbia s.r.l. esegue presso la propria officina in Piemonte.
Questo moderno, semplice e affidabile procedimento può essere effettuato su manufatti nuovi e vecchi, verniciati o deteriorati dalla ruggine, ed è efficace anche su ottone, bronzo e rame.
Il procedimento di zincatura a spruzzo
Per procedere alla zincatura di un metallo bisogna eliminare ogni residuo di sporco, ruggine o vernice esistente mediante la sabbiatura del manufatto da trattare, che di solito è di grado Sa3, cioè a metallo bianco, e viene eseguita con graniglia metallica.
Sulla superficie così trattata una pistola speciale spruzza a pressione zinco puro al 99,9%, fuso ad arco elettrico. In questo modo lo zinco fuso si ancora in profondità alla superficie del manufatto, penetrando nelle microscopiche cavità create dal procedimento di sabbiatura e aderendo quindi in maniera perfetta.
Protezione dei metalli duratura nel tempo
Ecco i principali vantaggi offerti dal procedimento di zincatura a spruzzo, proposto da Cabbia, ditta esperta in verniciature e sabbiature industriali di Zumaglia, in provincia di Biella:
- la zincatura a spruzzo può riportare forti spessori di zinco, da 500 a 100 micron e oltre;
- i manufatti trattati, siano essi di ferro pieno o scatolato, non subiscono deformazioni e non presentano colature o grumi di zinco;
- subito dopo la zincatura a spruzzo il manufatto può essere subito verniciato e rifinito con il RAL desiderato, a pennello o a pistola e con vernici alla nitro, sintetiche biocomponenti o in polvere epossidica a forno.
Attrezzature e parco macchine all'avanguardia
Esperta in sabbiature industriali, Cabbia s.r.l. è attrezzata di camion con gru per il carico e la riconsegna di grossi pesi, mentre utilizza un camion di 35 quintali per carichi più ridotti.
In caso di lavorazioni e movimentazione, la ditta con sede a Zumaglia, in provincia di Biella in Piemonte, schiera due gru, una dedicata ai pezzi fino a 45 quintali e una che può sopportare un carico di 100 quintali, e ben tre muletti, rispettivamente da 15, 25 e 40 quintali di carico.